Raccomandazioni

tendo per il dolore lombare acuto

Di solito, tendo può essere usato per alleviare il dolore acuto. In una fase di dolore acuto, aspettare 1-2 giorni prima di usare tendo. Trazionando la parte bassa della schiena, i dischi intervertebrali sono alleggeriti e possono quindi assorbire nuovamente fluidi e sostanze nutritive. Allo stesso tempo, le strutture mobili (muscoli, fasce, legamenti e tendini) vengono delicatamente allungate. Con l'aiuto delle gambe, si può fare un semplice dosaggio dell'effetto di trazione. Prova a fare gli esercizi 1, 2, 3, 4, 5 e 6 con attenzione. Rimani in ogni posizione per circa 1 minuto. Se un esercizio è scomodo o doloroso, non farlo. Puoi anche usare tendo più volte al giorno.

tendo per mobilizzare la zona pelvica

La mobilità del bacino è estremamente importante per la salute della schiena. Solo se puoi posizionare attivamente il tuo bacino, sarai in grado di correggere i disallineamenti a lungo termine. Con tendo, l'allenamento alla mobilitazione è molto facile: esercizi 7, 8 e 9. Ripeti ogni esercizio almeno 10-15 volte. Puoi anche usare il tendo più volte al giorno.

tendo per l'allenamento quotidiano (prevenzione)

Con tendo puoi eseguire un allenamento quotidiano per dare sollievo alla parte bassa della schiena, allungare i muscoli del core, migliorare la flessibilità del bacino e rafforzare i muscoli stabilizzatori del core, migliorare la mobilità del bacino e rafforzare i muscoli stabilizzatori del tronco: esercizi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13. Ripeti ogni movimento 10-15 volte e mantieni ogni tratto per circa un minuto. Man mano che diventi più avanzato, puoi aumentare il numero di ripetizioni. Puoi anche usare tendo più volte al giorno.

tendo per atleti

Per gli atleti tendo è il dispositivo ideale per dare sollievo alla schiena dopo dure sessioni di allenamento e per eseguire un allenamento di forza specifico per i muscoli stabilizzatori del tronco. Rilassare e allungare: esercizi 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7. Rafforzare e stabilizzare: esercizi 11, 12, 13, 14, 15 e 16

Esercizi veloci per scaricare di tanto in tanto - in viaggio o al lavoro (2-5 min)

tendo è adatto per un rapido sollievo della schiena. Fai delle pause regolari durante il lavoro e fai gli esercizi 1, 2, 3, 4, 5 e 6.

Puoi anche usare il tendo più volte al giorno.

Allenare il pavimento pelvico

Con tendo è possibile eseguire alcuni esercizi speciali per il pavimento pelvico. 

1. Gli esercizi di mobilizzazione favoriscono l'elasticità e la circolazione del pavimento pelvico.
Esercizi 7 e 8 

 2. Allungare la parte bassa della schiena. Lo stiramento e l'allungamento della colonna vertebrale lombare provoca il raddrizzamento del bacino. Il pavimento pelvico assume la posizione corretta, una postura neutra, e riceve così una tensione di base.
Esercizio 4 

3. Rafforzare: Tendere intenzionalmente il pavimento pelvico.
Esercizio 15: l'elastico può essere fissato anche ai piedi.

Riscaldarsi e sciogliersi

Lo scopo del riscaldamento è attivare il corpo e prepararlo agli esercizi.
Dopo il riscaldamento, l'intero sistema muscolo-scheletrico è più resistente e i legamenti e i tendini sono più elastici.

1 - Dondolare a destra e a sinistra

Effetto: aumento della circolazione sanguigna muscolare, miglioramento del metabolismo muscolare, riduzione dello stress articolare. Aumento della temperatura interna dei muscoli e del corpo. Ripetizioni raccomandate: 5 - 10
Video

2 - Dondolare avanti e indietro

Effetto: Aumento del flusso sanguigno muscolare, miglioramento del metabolismo muscolare, riduzione dello stress articolare. Aumento della temperatura dei muscoli e del nucleo del corpo.

Ripetizioni raccomandate: 5 - 10

 

Video

3 - Grande rotazione

Effetto: Aumento del flusso sanguigno muscolare, miglioramento del metabolismo muscolare, riduzione dello stress articolare. Aumento della temperatura dei muscoli e del nucleo del corpo

Ripetizioni raccomandate: 5 - 10

Video

Scaricare e allungare

Alleggerendo e allungando la colonna vertebrale, il disco intervertebrale può assorbire come una spugna il fluido nutritivo fresco.
Allo stesso tempo, le fasce muscolari vengono allungate, il che scioglie i grovigli e le aderenze contrastando il disagio.

4 - Catena dorsale

Effetto: I dischi intervertebrali sono alleggeriti e possono assorbire le sostanze nutritive. Muscoli, tendini e legamenti sono distesi. Le fasce aggrovigliate vengono sciolte. La tensione muscolare può essere rilasciata attraverso un alternarsi di tensione e rilassamento. La gamma di movimento delle articolazioni è aumentata

Durata consigliata: circa 1 minuto

Video

5 - Catena laterale (destra e sinistra)

Effetto: I dischi intervertebrali sono alleggeriti e possono assorbire le sostanze nutritive. Muscoli, tendini e legamenti sono distesi. Le fasce aggrovigliate vengono sciolte. La tensione muscolare può essere rilasciata attraverso un alternarsi di tensione e rilassamento. La gamma di movimento delle articolazioni è aumentata.

Durata consigliata: circa 1 minuto

Video

6 - Catena ventrale

Effetto: I dischi intervertebrali sono alleggeriti e possono assorbire le sostanze nutritive. Muscoli, tendini e legamenti sono distesi. Le fasce aggrovigliate vengono sciolte. La tensione muscolare può essere rilasciata attraverso un alternarsi di tensione e rilassamento. La gamma di movimento delle articolazioni è aumentata.

Durata consigliata: circa 1 minuto

Video

Mobilizzare

Gli esercizi di mobilizzazione rendono la colonna vertebrale più flessibile.
Il tessuto intorno alle vertebre è maggiormente irrorato di sangue e i dischi intervertebrali tra di loro sono meglio forniti di fluido e nutrienti.

7 - Inclinare il bacino lateralmente

Effetto: la posizione pelvica può essere controllata attivamente e quindi le posture compensatorie che causano dolore possono essere attivamente contrastate.

Ripetizioni raccomandate: 5 - 10

Video

8 - Inclinare il bacino avanti e indietro

Effetto: la posizione pelvica può essere controllata attivamente e le posture compensatorie che causano dolore possono essere attivamente contrastate.

Ripetizioni raccomandate: 5 - 10

Video

9 - Rotazione del corpo

Effetto: Aumenta la circolazione muscolare, migliora il metabolismo muscolare, riduce lo stress articolare. Muscoli, tendini e legamenti sono distesi.

Le posture compensatorie sono attivamente contrastate.

Ripetizioni raccomandate: 5 - 1

Video

Rinforzare i muscoli addominali

L'obiettivo è quello di rafforzare i muscoli stabilizzatori del tronco.
Un centro del corpo forte fornisce più stabilità e migliora la coordinazione. Un busto allenato assicura una trasmissione ottimale della potenza attraverso tutta la catena muscolare e ha un effetto preventivo contro le lesioni.

10 - Sollevare alternativamente il ginocchio destro e sinistro

Effetto: Rafforza i muscoli addominali (retto, piramidale e obliquo), migliora la stabilità della colonna vertebrale e rafforza il busto.

Ripetizioni raccomandate: 10 - 15

Video

11 - Sollevare entrambe le ginocchia allo stesso tempo

Effetto: Rafforza i muscoli addominali (retto, piramidale e obliquo), migliora la stabilità della colonna vertebrale e rafforza il busto. Ripetizioni raccomandate: 5 - 10

Video

12 - Sollevare entrambe le ginocchia, toccando il pavimento sul lato destro e sinistro

Effetto: Rafforza i muscoli addominali (retto, piramidale e obliquo), migliora la stabilità della colonna vertebrale e rafforza il busto. Ripetizioni raccomandate: 5 - 10

Video

Rinforzare i muscoli laterali e dorsali del tronco

13 - Sollevamenti pelvici laterali

Effetto: Rafforza i glutei e i muscoli addominali laterali, migliora la stabilità della colonna vertebrale e rafforza il tronco Ripetizioni raccomandate: 5 - 10
Video

14 - Sollevamento pelvico frontale

Effetto: Rafforza i glutei e i muscoli addominali dorsali, migliora la stabilità della colonna vertebrale e rafforza il tronco. Ripetizioni raccomandate: 5 - 10
Video

Rinforzare gli abduttori e gli adduttori

15 - Divaricare le ginocchia

Effetto: Rafforza gli abduttori, aiuta a mantenere la corretta posizione pelvica e riduce lo sforzo della parte bassa della schiena. Il pavimento pelvico è rafforzato. Ripetizioni raccomandate: 5 - 10 Ausilio: Fascia elastica
Video

16 - Stringere le ginocchia

Effetto: Rafforza gli adduttori, aiuta a mantenere la corretta posizione pelvica e riduce lo sforzo della parte bassa della schiena. Ripetizioni raccomandate: 5 - 10 Ausilio: palla morbida
Video